Tricolori per gli alunni del liceo palermitano E.Basile.

Oggi, presso il Liceo Basile di Palermo, è stata affrontata una tematica molto interessante, ovvero l’Unità d’Italia, molti gli alunni presenti e che hanno dato attivamente vita ad un dibattito ricco di pensieri giovani proprio come gli stessi partecipanti.

Se si potesse fare una statistica per stabilire quale argomento è stato maggiormente discusso durante l’anno 2011, sicuramente al primo posto della classifica troveremmo “L’unità d’Italia”.

Spesso però i confronti, le parole, rimangoni nell’ aria, senza che codesti diventino parte integrante del nostro fare quotidiano.

Presso il liceo palermitano il messaggio diffuso è stato proprio questo, ovvero, discutere serve a fare nostri concetti fondamentali per un cittadino di uno stato democraticamente unito, dove le leggi hanno lo scopo di tenere viva questa unità, spesso discussa e che alcuni vorrebbero cestinare, facendo diventare l’Italia un paese senza identità, dove le differenze sono utili alla divisione e non all’unità stessa.

Ogni territorio senza dubbio è diverso da un altro, ma non per questo bisogna sentirsi diversi e lontani dai cittadini che vivono nella città più lontana dalla nostra, ogni differenza è utile a farci capire come il nostro paese sia ricco di colori e aspetti differenti solo ed esclusivamente per arricchirci l’uno con l’altro.

La nostra stessa Bandiera, il Tricolore, è composto da tre differenti colori, totalmente differente l’uno dall’altro.

Ci sono individui, italiani, che non si riconoscono in questo simbolo, che potrebbero anche farne a meno e invece c’è chi ha attaccato la bandiera italiana nel proprio balcone di casa ed è fiero della sua nazione.

La bandiera non deve rimanere solo uno strumento, da utillare per mezzi propagandistici, è un simbolo che appartiene alla nostra cultura di italiani e come tale, questo simbolo, deve essere fatto nostro.

I giovani vanno educati affinchè facciano proprio il valore dell’Unità Nazionale e proprio per favorire ciò, sempre oggi, a questi stessi alunni, che si sono cimentati in questo piacevole dibattito, sono state consegnate delle Bandiere Italiane, per adornare di italianità le loro case ma anche i loro stessi cuori.

Lascia un commento